1984-2024 Somma Lombardo: Il MotoclubSomma festeggia il suo 40mo anniversario di attività

}}

Il Moto Club Somma Lombardo è nato nel Marzo del 1984

dalla volontà e passione di alcuni amici di Somma L.do: Agostino Ghidella, Luigi Gioachini, Massimo Molinati, Mauro Benvegnù, già presenti sui campi di gara in qualità di piloti a livello regionale. In modo particolare Ghidella era già, in quegli anni, ai primi posti nelle categorie Cadetti e Junior ottenendo buon risultato a livello nazionale.

Ora sono associati a due federazioni: da sempre ed ufficiale FMI, e negli ultimi anni a Motornext, ente di promozione sportiva, meno impegnativa rispetto alla prima, per consentire anche al pilota dilettante di divertirsi in gare di livello amatoriale.

Abbiamo contattato Massimo Molinati, attuale Presidente e ci siamo fatti raccontare brevemente la storia dell’Associazione del MotoclubSomma Lombardo.

All’epoca il Consiglio Direttivo era formato dai 4 fondatori: Agostino Ghidella Presidente, Riccardo Bellotti Vicepresidente, Luigi Gioachini Segretario,  Massimo Molinati Tesoriere, Mauro Benvegnù Consigliere. Come consiglieri, altri appassionati della città ed ex piloti quali Ruggero Vezzaro. Franco Schiavi.

Negli anni successivi il Motoclub ha gestito una piccola pista da cross, dove ora sorge il Supermercato Famila, zona Via Vignazze che, anche se non permanente, aveva ottenuto l'omologazione FMI. Questo riconoscimento aveva permesso di organizzare alcune gare a livello regionale, minicross, ed alcuni allenamenti sociali collettivi, con coinvolgimento alle manifestazioni, di un pubblico molto interessato e soddisfacente.

ln quei primi anni, ha proseguito Molinatti, in campo crossistico, hanno indossato la maglia del nostro sodalizio, piloti di buona qualità quali Daniele Fiorenzi, Romano Pendusci, Mauro Tursi ed altri, iniziando a fare parlare del MotoclubSomma in modo più assiduo, in virtù dei risultati ottenuti sui campi da cross.

A livello sociale, a quei tempi, il Motoclub organizzava anche 2 rassegne motoristiche nelle palestre di Somma L.do, riscuotendo grande successo di pubblico: 2 gare nazionali di Kart su circuito cittadino sulle strade della nostra città.

Nel 1987, in seguito alla decisione del Presidente Ghidella di fondare un Karting Club a Somma, la carica di Presidente è affidata a Franco Schiavi, anche lui ottimo pilota Sommese degli anni 70/80.

Negli anni fine 80 inizi 90, il Motoclub si attiva nell’aumentare il numero di soci e piloti, organizzando vari allenamenti collettivi sulle numerose piste della zona, soprattutto sulla vecchia pista di Arsago, chiamata Ciccio Cross, gestita da un gruppo di amici:il divertimento era sempre ottimo ed assicurato.

Dal 1995 divento Presidente dell’associazione, coadiuvato da: Luigi Gioachini Vicepresidente, Silvano Luoni Tesoriere, e Daniele Antoniazzi Segretario, e da sette consiglieri-

Nel corso degli anni a livello direttivo il Motoclub non ha avuto variazioni.

ln quei primi anni di insediamento del nuovo consiglio, è aumentato   il numero di​ soci. Anche i piloti gareggianti sono stati di buon livello, grazie anche alla collaborazione del Team SDM, gestito da amici: abbiamo vinto numerosi titoli regionali, individuali, di società  e partecipato   anche a competizioni a livello nazionale.

Nomi di spicco hanno vestito la nostra maglia come Bonacina, Tagliaferri, Paccioretti.

Nella scorsa stagione 2023 abbiamo avuto 2 campioni regionali in FMI, con la vittoria del nostro Andrea Quaglio, nel Campionato

Regionale Junior Expert, e

Stefano Fischi nel cross Epoca.

Andrea Quaglio è anche giunto secondo nel campionato Italiano Junior Expert MX1, buoni anche i piazzamenti del fratello Luca, secondo nel regionale della stessa categoria, oltre a Nicholas Lapucci che nella scorsa stagione, con la nostra maglia, ha partecipato a qualche prova del mondiale cross nella categoria MXGP.

Sempre la scorsa stagione sono state organizzate 2 gare di minimoto su circuito cittadino, ed è stata riproposta una Rassegna Motoristica: nei due giorni di apertura ha visto la presenza di circa 3000 persone

Abbiamo per anni organizzato vari trofei di cross a livello regionale sul crossodromo di Gazzada Schianno: prima il trofeo Memorial Restelli, il Memorial Soligo, ed in seguito il trofeo Supercampione che, si svolgeva a fine campionati richiamando sul circuito piloti di ottimo livello dando vita a gare spettacolari.

Nel 2021, con l'acquisizione del campo cross di Arsago Seprio, da parte del nostro socio, pilota dall'età giovanile, ma soprattutto Amico Fabio Tognella, abbiamo avuto la possibilità concreta e molto gratificante, di collaborare alla rinascita della manifestazione Fast Cross.

Fast Cross è stata riproposta, dopo un’attesa di 23 anni, in versione notturna: By Night, manifestazione che ha ottenuto ottimo successo confermato dalla presenza di  oltre 5000 spettatori.

Ospiti della manifestazione piloti  quali  Riki Jhonson, Trampas Parker, Alex Puzar ed altri che hanno scritto la storia del motocross mondiale.

L’augurio è che questo magico evento, possa durare per molti anni ancora: tutti gli appassionati, sono già in trepida attesa, aspettando il prossimo mese di settembre, data prevista di  Fast Cross By Night,  per assistere ad una nuova ed emozionante edizione di una gara adrenalinica con evoluzioni acrobatiche dal vivo,  dove i piloti sono i principali e veri   protagonisti.

Molti piloti sono stati ospiti tante volte alle precedenti manifestazione rendendole storiche.

Siamo orgogliosi di confermare, dopo 23 anni che il circuito Arsago Seprio ha ottenuto l’omologazione FMI.

Auspichiamo per il  2024 e  gli anni  successivi  portino al MotoclubSomma tanti  soci e nuovi piloti,  e raggiungano traguardi  sempre più importanti e diano  maggior lustro alla nostra associazione

Salutando il Presidente Molinatti e il suo direttivo ricordiamo con piacere che, le due associazioni nel 2023, hanno rilasciato 130 licenze atte ad autorizzare le competizioni di gare motoristiche.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione alla realizzazione e pubblicazione   delle fotografie Carmelo Mazzullo, collaboratore della Rivista Motocross.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria