A.A.2022/2023 La doppia laurea

A.A.2022/2023 La doppia laurea
}}

E’ Gianluca Vitale il primo studente iscritto contemporaneamente a due corsi di laurea: Gianluca infatti risulta essere iscritto alla facoltà di Ingegneria informatica presso l’Università Mercatorum, e in  Giurisprudenza presso l’università telematica Pegaso.

Il ragazzo ha dunque sfruttato la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, di laurea magistrale o master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica , anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale grazie alla legge 2 Aprile2022,n.33, che sarà operativa già dal prossimo anno accademico 2022-2023,ricorda una recente nota del MIUR.

Il provvedimento prevede infatti :”è sancita la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tipologie di corsi nella medesima finestra temporale, così rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE  e di  diritto all’istruzione ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE”.

Nella nota si ricorda che la legge prevede “la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o  di master, anche presso due diverse istituzioni. E’ inoltre consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica”.

In merito alla contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la nota precisa che “si continua a far riferimento al disposto dell’art.7 del decreto ministeriale 226/2021, il quale prevede che la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche venga disciplinata da regolamenti di autonomia delle singole università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste. La norma del citato art.7 risulta compatibile con quanto disposto dalla nuova legge: l’art.7 si limita, infatti, a prevedere delle condizioni per la frequenza congiunta dei due corsi. Tra queste condizioni vi è anche la possibilità di ridurre la durata del dottorato a due anni su domanda dell’interessato”.

Saranno i decreti attuativi: Decreto Ministeriale n.930 del 29/07/2022 – in materia di corsi di studio universitari;

Decreto Ministeriale n.933 del 02/08/2022 – in materia di studio AFAM

A disciplinare le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea, con particolare riferimento ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria, ai corsi numero programmato a livello nazionale, nonché per favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.




CARMELA D’ARGENTO

Dalla stessa Categoria