In arrivo il nuovo decreto bollette luce e gas

In arrivo il nuovo decreto bollette luce e gas
}}

28 Marzo 2023, è sul tavolo del Consiglio dei Ministri, il nuovo decreto bollette, che si discuterà oggi, intorno alle ore 17:00.

Con questo nuovo decreto, verranno prorogati gli sconti nelle                     bollette di luce e gas, per privati e imprese.

Sul tavolo del Cdm ci sarà anche il ddl annuale per la concorrenza, che impone il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi sintetici, insieme al decreto legislativo sul Codice degli appalti, annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Salvini ha sottolineato che tale procedura, in cui è prevista la nomina di un Commissario straordinario per la siccità, (che resterà in carica per tutto il 2023), velocizzerà le procedure.

                  I nuovi aiuti per le bollette di gas e luce

Per quanto riguarda i nuovi aiuti per le bollette, e nello specifico per il gas : nel periodo che va da Aprile-Giugno, l'Iva continuerà a essere ridotta al 5%, e continueranno a essere azzerati gli oneri di sistema.

Per l'elettricità invece gli oneri rimarranno, ma con una serie di sconti, e benefici che il Mef sta mettendo ancora a punto.

Allo stesso tempo, sarà rinnovato il bonus sociale in versione "potenziata", in quanto verrà esteso anche alle famiglie, con un Isee fino a 15.000 euro.

I crediti di imposta per le imprese non saranno aboliti, ma rimodulati in base all'andamento del gas.

Tra i temi che si affronteranno anche i poteri di Arera e AgCom, e quello del commercio ambulante, categoria composta da 180mila operatori, che negli ultimi anni ha spesso contestato le norme Ue.

Per la quest'ultima categoria sarebbe in arrivo un prolungamento decennale delle concessioni, in merito al suolo pubblico.

Dalla stessa Categoria