Se Carlo Gilardi è libero e sta bene che sia lui a dirlo ai suoi parenti, amici, e concittadini che lo conoscono da sempre, nessuno può parlarci o vederlo i parenti si sono dovuti rivolgere alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Airuno 23 Novembre, è dal 27 Ottobre 2020 che il Professore Carlo Gilardi, manca da casa sua, in quanto prelevato per essere portato nell'rsa Airoldi e Mazzi sita in Lecco, il motivo : per sottrarlo a chi "approfittava" della sua bontà, persone che lo stesso Sig. Gilardi aveva deciso di aiutare attingendo dal suo patrimonio personale, proprio come aveva già fatto anche con il Comune di Airuno di cui è originario, donando un terreno, ed adeguandolo a parco, per metterlo a disposizione della collettività.

Oramai abbiamo visto tutti i ripetuti appelli video mandati in onda dalla trasmissione "Le Iene" del Sig. Gilardi in cui chiedeva di poter usare i suoi soldi anche solo per acquistare degli attrezzi, che gli permettessero di continuare a lavorare la terra, sua vera passione, tutti appelli inascoltati, perché il Sig. Carlo non solo è stato portato in un'rsa, ed il giudice Marta Paganini, ha disposto che l'avvocato Elena Barra, fungesse da amministratore di sostegno, ma da allora i suoi parenti ed amici non lo vedono e non lo sentono, tanto che si sono susseguite le istanze, anche da parte di una vicina, presentata giusto circa un mese fa, che lo conosce da sempre per potergli fare visita, ed anche i parenti che per poter vedere il loro parente, hanno dovuto affidarsi ad un avvocato, in quanto ad oggi gli è proibito, parlargli o vederlo, e che dire del Comitato fondato dai suoi concittadini per "liberare" il Professore Gilardi .

Tutto questo viene fatto sulla base che sarebbe un desiderio del Sig. Carlo, di non voler vedere nessuno, insomma improvvisamente da quando è stato portato via dalla sua dimora, il Prof. Gilardi si sarebbe trasformato, da cittadino libero che ha sempre dimostrato una grande partecipazione sociale ed attiva con i suoi concittadini e parenti, si sarebbe trasformato in un uomo avulso dai contatti, a lui più cari ?

Ma attenzione NON E' MAI STATO IL PROFESSORE GILARDI A DIRE CIO' PERSONALMENTE O VERBALMENTE, tutto ciò viene rapportato, ed è per questo motivo che i suoi concittadini più affezionati, parenti ed amici sono molto preoccupati, visto che non hanno mai potuto avere contatti con il Sig. Carlo da quando è rinchiuso nell'rsa, ed ac certarsi personalmente delle reali condizioni del Sig. Carlo.

I parenti ebbero un contatto telefonico con il Sig. Gilardi, conversazione di cui abbiamo ascoltato l'audio durante una puntata della trasmissione "Le Iene" in cui il Professore Gilardi dimostrava attaccamento nei loro confronti, eppure la volontà di poter visitare i suoi parenti, seppur cugini di quarto grado, una volta uscito dalla struttura, in cui per volontà delle istituzioni è stato portato.

Eppure ci sono delle informazioni forvianti che asseriscono che il sig. Gilardi sia libero di poter intrattenere i suoi contatti sociali, ma perché le istanze e gli avvocati dei parenti ed amici, non dimostrano quanto detto ? Insomma che cosa sta succedendo a questo uomo, perché nonostante le sue fragilità nessuno delle persone che lo conoscono da sempre, ed i suoi parenti, che non hanno mai avuto tra l'alto alcun interesse economico nel frequentare il Sig. Gilardi, non possono più né parlarci né vederlo ?

Leggiamo di persone che sembrerebbero ritenersi indispensabili, o insostituibili per la conduzione della vita del Sig. Gilardi, eppure una volta fuori ci risulta, che il Professore potrebbe permettersi tranquillamente, di condurre una vita dignitosa con figure adeguate che lo possano aiutare quotidianamente, senza che questo implichi, un amministratore del suo patrimonio, oppure la sua permanenza in una rsa, ed che dire dei PARENTI CHE ESISTONO, CI SONO PER CUI PERCHE' VOLERSI SOSTITUIRE AI LEGAMI BIOLOGICI, A CHE SCOPO ?

Gli stessi parenti che si sono rivolti alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ci auguriamo faccia giustizia, perché questa situazione ci sembra non rispecchiare né i diritti umani, né quelli sanciti dalla Costituzione Italiana.