ARTEGENOVA CELEBRA LA VENTESIMA EDIZIONE DA WARHOL A CHRISTO FINO AGLI EMERGENTI
Un anniversario da celebrare per ArteGenova che si apre da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, dando inizio all’edizione numero 20.
Un evento accolto con affetto grazie alla città di Genova
La grande mostra mercato dedicata all’arte arte moderna e contemporanea ha debuttato nel 2005, consolidandosi negli anni, tanto da diventare il principale appuntamento di questo genere, del Nord-Ovest italiano.
Il Padiglione Blu, Renzo Piano, e le ampie vetrate che si affacciano sul mare
Questa edizione speciale sarà ospitata dal Padiglione Blu firmato da Atelier Jean Nouvel, con le sue ampie vetrate che affacciano sul mare, una vera e propria isola nel cuore del porto, grazie all’intervento targato Renzo Piano che ha ridisegnato l’area del waterfront scavando un nuovo canale tra la terraferma e il padiglione.
Nicola Rossi, ideatore e organizzatore della manifestazione
«Ringraziamo la città di Genova, la Liguria e tutti i professionisti, i collezionisti e gli appassionati di arte che in questi due decenni hanno contribuito a rendere ArteGenova, un appuntamento imprescindibile nel mercato dell’arte italiano e non solo».
«Speriamo che con questa edizione siano sempre di più i giovani ad avvicinarsi e ad appassionarsi alle differenti forme artistiche qui presenti: accanto ai capolavori dei grandi miti del ‘900, forme d’arte meno consuete, come fotografie e tavole di fumetti, Street Art e installazioni, gallerie virtuali, ologrammi, fino alle opere digitali e agli NFT».
150 gli espositori
Warhol, De Chirico, Picasso, Christo, Fontana, Klee, Magritte, Balla sono solo alcuni dei grandi esponenti dell’arte del Novecento che impreziosiranno i padiglioni della fiera genovese.
Nomi a cui si affiancheranno altri prestigiosi artisti delle più diverse scuole, tra cui spiccano Accardi, Afro, Arman, Baj, Boetti, Burri, Carrà, Clemente, De Pisis, Dorazio, Guttuso, Haring, Hartung, Mathieu, Matta, Morandi, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Wesselmann.
Sono 150 gli espositori già confermati per l’evento promosso come da tradizione da Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e antiquariato in diverse città italiane, equamente divisi tra importanti gallerie italiane e estere e il focus sul contemporaneo rappresentato dal Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.). Questa sezione, giunta alla tredicesima edizione, dedica un’interessante vetrina di arte accessibile dal valore inferiore ai 5.000 euro: vi partecipano gallerie, associazioni, collettivi e singoli artisti di più regioni, concorrenti al premio speciale per la miglior opera, disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova.
Come tradizione, l’appuntamento genovese avrà per corollario un calendario di performance, conferenze e incontri, mentre la vernice su invito si terrà giovedì 12 febbraio, ore 18.
Biglietto intero è di 12 euro, biglietto ridotto 8 euro.
Se acquistato online entro il 12 febbraio, il prezzo sarà di 10 euro (+diritto di prevendita).
Ingresso gratuito fino ai 12 anni di età, per le scolaresche e gli accompagnatori.
Ingresso ridotto i soci FAI e i possessori di Feltrinelli Card, presentando alle casse una tessera valida dell’anno in corso.
Abbonamento di 3 giorni: 18 euro.
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito.
INAUGURAZIONE SU INVITO
giovedì 12 febbraio 2026, ore 18:00
ORARI
dal 13 al 15 febbraio 2026
dalle 10:00 alle 20:00
DOVE
Quartiere Fieristico di Genova
PAD. BLU
INGRESSI
P.le J. F. Kennedy, 1
SETTORI
Arte Moderna e Contemporanea,
Contemporary Art Talent Show,
Librerie ed editoria d’arte
SITO INTERNET
www.artegenova.comcats.artegenova.com