Sciopero Generale e Generalizzato di 24 ore, il 28 Novembre 2025

Proclamato lo sciopero generale dai sindacati di base, e di tutte le categorie di lavoratrici e lavoratori, per Venerdì 28 novembre 2025.

Lo sciopero generale della durata di 24 ore, sarà seguito da numerose manifestazione nazionale, che si terranno a Roma e Milano, Sabato 29 Novembre 2025.

I MOTIVI DELLO SCIOPERO

Conto la guerra e l'economia di guerra.

I venti di guerra, che hanno innescato la corsa agli armamenti in Europa, con il conseguente aumento delle spese militari, ordinate dall'UE, e i continui ordini impartiti all'Italia, dagli Usa e dalla Nato, che la Meloni vuole eseguire, mettono a rischio l'esistenza di tutte le generazioni, comprese quelle future.

Questa economia di guerra sta causando i tagli allo stato sociale, e ai servizi pubblici.

Sciopero per i salari, per i diritti dei lavoratori, per la sanità, la scuola e i trasporti.

La Legge di bilancio del 2026, non prevende nessun intervento concreto per l'aumento dei salari dei lavoratori in Italia, mentre si allunga l'età pensionabile, con delle pensioni che rasentano la povertà.

L'esponenziale aumento del costo della vita, ha determinato una continua e costante condizione di povertà degli italiani, mentre Meloni & Company prevendono di spendere fino al 5% del PIL, in spese militari.

Inoltre nulla viene messo in atto per garantire un sistema sanitario pubblico efficiente, nessun risanamento per la scuola e le università, e nessun intervento previsto per ristrutturare il settore dei trasporti pubblici.

Nemmeno sul fronte della tutela per la sicurezza nei luoghi di lavoro, sono previste delle soluzioni, mentre le morti sul lavoro continuano imperterrito, senza sosta.

E che dire dell'assenza di un piano di edilizia popolare.

Anche il Governo Meloni, non si sta occupando di mettere in atto un piano di edilizia popolare, e intanto la piaga del caro affitti in Italia, dilaga.

Sfruttamento dell'ambiente, nessun programma a tutela e al risanamento ambientale, che non garantirà un'adeguata vivibilità, nemmeno alle generazioni future.

Il 29 Novembre 2025, in tutta Europa sono state organizzate numerose manifestazioni.

In concomitanza con la ricorrenza della "Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese", proprio il 29 Novembre 2025, in tutta Europa, sono state organizzate numerose manifestazioni.

I motivi di questa mobilitazione :

In Palestina non è stato stipulato nessun accordo di pace, il Genocidio della popolazione palestinese continua, nonostante una tregua, che Israele continua a ignorare, ad oggi Netanyahu e il suo Governo, non sono stati processati dai Tribunali internazionale, e con l'avvallo di Trump, proseguono i bombardamenti anche in Libano, in nome della "grande Israele".

Brescia Venerdì 28 Novembre appuntamento alle ore 09:00 alla fermata metro San Faustino (piazzale Cesare Battisti), da lì partirà il corteo contro i finanziamenti destinati alla guerra, e per la Palestina.