Casalnoceto (AL) 09 Giugno 2023, sono scappati dalla comunità terapeutica in cui erano stati rinchiusi, tolti ai genitori, per ordine del Tribunale dei Minorenni, si tratta di due ragazzini : una ragazzina di 16 anni e un ragazzo di 17 anni.
Subito dopo la fuga dei due giovani, sono stati allertati i Carabinieri del Comando di Tortona, guidato dal Comandante Domenico Lavigna.
I militari dell'Arma hanno subito avviato le ricerche, anche in ambito internazionale, allertando la prefettura e le forze di Polizia, attivando i protocolli previsti in caso di persone scomparse.
I due giovani sono stati trovati, ieri, a casa di uno dei due ragazzi, a Cremona.
E' palese che il loro desiderio era quello di ritornare a casa, e di poter vivere con la propria famiglia, questo non ci stupisce in quando dovrebbe essere un diritto imprescindibile, che non dovrebbe essere negato a nessun figlio.
Sappiamo anche che gli allontanamenti dalla famiglia dovrebbero avvenire solo ed esclusivamente in extrema ratio, ma sappiamo anche che validi professionisti, sostengono altri metodi di aiuto, per le persone fragili, (in particolare per i minori), aiutandoli a casa loro, un'iter che in molti comuni (in un quartiere di Roma per esempio), ha dato molti frutti, dimostrandosi un reale aiuto, e non un trauma continuo.
Non è il primo caso questo, in cui qualcuno tenta la fuga da questa comunità, il Centro Paolo VI appunto, questo dovrebbe quantomeno farci riflettere.
L'anno scorso anche l'Assessore Chiara Caucino, insieme al Garante per l'infanzia si recarono in questa Comunità, costatando le reali condizioni di questo centro terapeutico, dove molti bambini, sono rinchiusi da anni.
Intanto l'esito dell'operazione di ritrovamento dei Carabinieri ha dato buon esito, i due ragazzi sono sani e salvi, si spera che questi giovani abbiano espresso il reale intento che li ha spinti a fuggire dalla struttura in questione, e che vengano ascoltati perché investire sui giovani significa salvare la società, ci sono cose che non possono e non devono essere "sedate".