Francesco Miraglia incontra la Comunità Senegalese : Servizi Sociali, Affidi e Genitorialità.

Francesco Miraglia incontra la Comunità Senegalese : Servizi Sociali, Affidi e Genitorialità.
}}

Pisa 23 Maggio 2022, si terrà oggi l'evento in cui l'Avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid, in occasione della presentazione del suo nuovo libro, "L'avvocato dei Bambini", incontrerà la comunità Senegalese.

I temi su cui verterà l'incontro sono : gli affidi di minori, la genitorialità, ed i Servizi Sociali.

L'evento è previsto per le ore 15:00 presso il Cinema Agorà, sito in Via Valtriani, 20 - Pisa.

Argomenti spinosi, di grande Attualità, quelli legati agli affidi di minori, che ci riporta inevitabilmente ad uno dei più grandi, e recenti scandali italiani, legati appunto al "sistema Bibbiano", che svelò un vero e proprio iter, in cui bambini e genitori, venivano separati, sulla base di relazioni compiacenti, favoritismi, e sistemi illeciti.

Come Bibbiano, anche altre inchieste legate ad altre comunità/case famiglia, emersero nella Cronaca del nostro paese, portando alla luce particolari sempre più sconcertanti, dove a farne le spese erano sempre minori, poveri innocenti, strappati alla famiglia d'orgine, sottoposti a maltrattamenti, e reset psicologico imposto, al fine che le stesse vittime fossero costrette ad avvallare, le tesi di chi ne aveva deciso lo sradicamento, dal proprio nucleo familiare.

Fatti di Cronaca che evidenziarono le anomalie di un sistema, che è riuscito ahimè, ad insinuarsi in alcune cariche istituzionali, fino a coinvolgere tutte le figure annesse, e collaboranti con l'indotto assistenziale.

"E' giusto conoscere e fare in modo che le persone, i genitori, i cittadini, prendano coscienza, che ci sono delle cose che devono cambiare, affinché si possano tutelare i minori, e le loro famiglia, questo è lo scopo del dibattito" - asserisce l'Avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid.

"Noi abbiamo il dovere di unirci e collaborare, affinché anche i più fragili, non siano penalizzati da problemi di sorta, che possono essere legati alla scarsa informazione, ad una diversa cultura o comprensione della lingua, oppure alla mancanza di informazione giuridica, in merito a temi come questi, che riguardano i minori".

"Esprimo la mia più grande soddisfazione, nell'incontrare gli esponenti, ed il gruppo di cittadini, che fanno parte della comunità Senegalese, insieme a tutti gli altri eccelsi Relatori che incontrerò nel corso dell'incontro"- agginge l'Avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid.

L'evento sarà così articolato :  

  • Presenta : Mamadou G. Wagne - Presidente comunità Laobe di Pisa
  • Introduce : Wagne Moustafà - Segretario Generale del Coordinamento Migranti di Verona, e Consulente in materia di Immigrazione.
  • Relatore : Avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid
  • Relatore : Avvocato Carmen Pino del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto
  • Relatore : Adbou Lahad Sow Porta - Voce Communauta Laobe di Pisa
  • Relatore : Mamadou Diop - Président Asso Sénégal Solidarietà di Pontedera
  • Relatore : Mbaye Diop - Presidente degli Ass della Toscana CASTO

 

Dalla stessa Categoria