Commercialista romano arrestato: tratta di esseri umani bambini compresi.

Roma 01 Aprile 2023, traffico internazionale di esseri umani, bambini compresi, tutti migranti curdi, arrestato il commercialista romano, 53enne, Davide Trinca.

Si faceva chiamare "Schinke", che in tedesco vuol dire "prosciutto", il Trinca, già ricercato : sulla sua testa pendeva un mandato di cattura europeo, emesso a 15 Settembre scorso dal Ministero della Giustizia.

A scoprire il traffico di esseri umani è stata la Procura federale del Belgio, coordinata dal giudice istruttore del Tribunale di Bruxelles, Patrick De Coster, che ha definito la situazione :"con l'aggravante che sono coinvolti anche minorenni".

                                         Le indagini

Grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine europee, l'indagine iniziata a Marzo 2021, per opera dei pm belgi, si è conclusa con l'arresto del criminale.

Cinque sarebbero gli episodi accertarti, in cui avveniva il traffico di migranti, tutti organizzati con lo stesso modus operandi : facevano partire un jet privato dalla Turchia, verso i Caraibi, con scalo in un Paese europeo.

A bordo c 'erano tutti migranti di origine curda, li facevano imbarcare con falsi documenti diplomatici, ma una volta arrivati nello scalo europeo, i documenti sparivano, e i migranti chiedevano asilo politico.

Per la prenotazione dei voli utilizzavano società statunitense: "Serv                                                Luxory"

"Il volo di collegamento è sempre cancellato, per effettuare questi voli vengono utilizzate compagnie charter regolari, che a loro volta vengono truffate dall'organizzazione criminale".
"Per la prenotazione di questi voli vengono utilizzati numeri di telefono americani e una società statunitense: Serv Luxory".

Gli investigatori hanno scoperto che Trinca si faceva pagare con somme di denaro che arrivano fino a 7.800 euro, oppure con orologi di lusso, come Armani.

"I proventi di queste attività criminali vengono trasferiti attraverso banche clandestine, il deposito di garanzie presso intermediari, l'uso di prestanomi e di agenzie di trasferimento di denaro come Western Union, Ria, ecc". (Il Messaggero).