Assolto dall'accusa di minaccia, nei confronti dell’ex Sindaco di Rapino

E' stato assolto Giustino Bruno, accusato di aver minacciato Rocco Micucci, all'epoca dei fatti, (nel 2023), sindaco di Rapino.

Giustino Bruno, era accusato di aver realizzato un video, poi veicolato su YouTube, su un canale riconducibile ad altri, nel corso del quale minacciava Micucci : “Lo prendo fuori dal paese e lo spacco in quattro”.

Il giudice monocratico del tribunale di Chieti, Luca De Ninis, ha assolto il 52enne, per non aver commesso il fatto.

Giustino Bruno difeso dall’avv. Graziano Benedetto di Guardiagrele, era accusato di minaccia a pubblico ufficiale, ovvero nei confronti di Rocco Micucci, all'epoca dei fatti sindaco di Rapino.

Il pubblico ministero Simonetta Aleo aveva chiesto la condanna a otto mesi di reclusione.

La vicenda risale a due anni fa, quando Bruno, era accusato di aver realizzato un video, poi veicolato su YouTube, su un canale riconducibile ad altri, nel corso del quale minacciava Micucci affinché gli accordasse la residenza nel Comune di Rapino.

La difesa dell’imputato ha incentrato le proprie argomentazioni difensive sul fatto che:

  • non vi fosse prova del coinvolgimento del Bruno nella pubblicazione del video stesso, né che ne avesse cognizione; video che era evidentemente frutto di uno sfogo esternato nel proprio domicilio e senza intenzione di minacciare alcun’che.

Insomma il Bruno avrebbe esternato in privato, tra le mura amiche un pensiero, sia pur in maniera decisa, e per questo motivo, come decretato dal giudice nell'ambito di questa sentenza, non può costituire reato.

Il tribunale ha accolto la tesi difensiva respingendo la richiesta di condanna della Procura, e quella di risarcimento della costituita parte civile, rappresentata dall’avv. Manuel De Monte, per diecimila euro.

Giustino Bruno è un ex ufficiale della Croce Rossa in congedo, e referente UNAC (Sindacato Carabinieri) per l'Abbruzzo.